Workshop Science through Scanning Probe Microscopy 2016 - StSPM'16

Estensione scadenza iscrizioni: 17 Ottobre 2016

La società SISM in collaborazione con l'Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN) del CNR (Area della Ricerca di Bologna), organizza il workshop Science through Scanning Probe Microscopy 2016 (StSPM16). L'evento si propone come triennale meeting point italiano per microscopisti a scansione di sonda ed ha l'obiettivo di illustrare gli avanzamenti scientifici ottenuti in Italia grazie alle tecniche SPM.
Nel workshop si alterneranno interventi sulla scienza dei materiali e della vita per evidenziare l'apporto della microscopia SPM alle due aree disciplinari. Sono previsti interventi di microscopisti di chiara fama e di ricercatori esperti, ma sarà dato spazio anche ai risultati scientifici ottenuti da giovani ricercatori (laureandi, dottorandi e giovani post-doc). È prevista l'assegnazione di 7 slots da 10 minuti ciascuno per interventi non ancora programmati; il comitato scientifico/organizzativo li selezionerà tra gli abstracts pervenuti entro il 26 Settembre 2016. Le presentazioni saranno in Inglese.
Il workshop si rivolge a tutti i professori, ricercatori, tecnici e studenti interessati alla microscopia SPM quale strumento fondamentale per l'indagine scientifica alla scala sub-micrometrica, nanometrica ed atomica. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
La registrazione al workshop è possibile dalle 12:00 alle 13:30 del 20 Ottobre.
I lavori inizieranno alle 14:30 del 20 Ottobre e termineranno il 21 Ottobre alle 13:30. La quota di iscrizione comprende due pranzi alla mensa CNR, uno prima dell’'inizio dei lavori e l'altro dopo la conclusione. La scadenza per le domande di partecipazione è fissata al 10 Ottobre 2016. Le principali ditte leader nel settore della microscopia a sonda in scansione presenteranno le ultime novità strumentali.

Il workshop prevede un massimo di 85 partecipanti
È richiesto un numero minimo di 20 partecipanti per attivare il workshop.

Dr. Francesco Valle Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 0516398512

Dr. Marco Brucale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 0516398519

Informazioni aggiuntive